Bisogna riconoscerlo. Katherine Pierce è una grande attrice. Il 100esimo episodio di TVD ‘’ 500 Years of Solitude’’ era pieno di emozioni – dalla gioia assoluta nel vedere visi conosciuti, all’eccitazione derivata da nuove e scandalose frequentazioni, e il completo shock nel realizzare che alcune persone, specialmente Katherine, non cambiano mai. Ma ciò che ‘’ 500 Years of Solitude’’ è riuscito a fare è stato far tornare lo show di cui ci siamo innamorati. Questo episodio è stato una sorta di ritorno alle origini per TVD – e speriamo che si continui su questa strada.
L’episodio comincia con un flashback in Bulgaria nel 1490 – al momento in cui Katherine partorisce Nadia. La scena è inframmezzata con immagini del presente dove si vede Katherine all’ospedale, mentre cercano di rianimarla dopo un infarto. Non c’è bisogno di dirlo, Katherine non sta molto bene. Infatti, sta morendo, e nessuno può far nulla al riguardo.
Stefan ha usato la compulsione per convincere i dottori a riportarla a casa Salvatore, per farla stare più comoda, ma Nadia non si arrende. Si rifiuta di credere che sua madre, la Sopravvissuta, stia morendo.
Ma mentre Nadia è sofferente, la gang di Mystic Falls festeggia la dipartita di Katherine. Rimembrano tutte le terribili cose che Katherine ha mai fatto loro – fino a trasformarsi in un gioco di bevute. Se Mystic Falls fosse come Mean Girls, Katherine sarebbe sicuramente Regina George – ‘’ Si dice in giro, che abbia incendiato la città di Elena una volta.’’ Stefan, d’altra parte, si rifiuta di partecipare al gioco. Perciò, inverte le regole, ed elogia Katherine per le sue capacità di sopravvivenza. ‘’ Per 500 anni ha mentito e manipolato e ha fatto qualunque cosa servisse per sopravvivere, e questo è ciò che ha fatto. È una sopravvissuta.’’ Siamo d’accordo con Stefan questa volta. La nostra ragazza Katherine ha un grande istinto.
Nel frattempo, Nadia sta organizzando una missione di sopravvivenza da sola. Mette al tappeto Matt al Mystic Grill per renderlo merce di scambio. Seppellisce Matt nella cassaforte dove Stefan ha trascorso tutta l’estate – e prende il suo anello dei Gilbert. Dannazione, Nadia. Ti dobbiamo dare credito per il tuo brillante e spietato piano. Inoltre, la cosa si fa ancora più intrigante: Nadia progetta di trasferire lo spirito di Katherine nel suo corpo… o almeno è quello che dice a Stefan ed Elena, che accompagnano Nadia nella sua missione, nella speranza che Matt possa tornare a casa sano e salvo.
Comunque, Nadia ha un piano differente per loro. Li rinchiude in un capanno con un gruppo di bisbiglianti Viaggiatori – e vogliono il sangue di Elena. Dopo aver visto come Nadia ha ingannato Stefan ed Elena, non abbiamo bisogno di un test del DNA per capire che è la figlia di Katherine.
Intanto alla residenza Salvatore, Damon tenta di soffocare Katherine nel sonno, ma è fermato in tempo dallo sceriffo Forbes, che in qualche modo è finita a casa Salvatore. Quando scompare qualcuno a Mystic Falls, lo sceriffo Forbes arriva subito – specialmente se quel qualcuno è uno dei pochi umani rimasti in città.
Chiaramente, Katherine ha ancora un certa influenza su Damon, ma vediamo da dove proviene la sua rabbia: Katherine è colei che ha trasformato Damon in un mostro, e lui la odia – e odia se stesso – per questo. Perciò le somministra dei farmaci e si addentra nelle sue allucinazioni. Lei ripensa all’orribile scena nel 1490, quando la sua intera famiglia venne massacrata da Klaus, e Damon le dice che è stata tutta colpa sua. In quel momento, i nostri cuori si sono infranti per Katherine. ( Siamo solo noi, o Damon sta facendo esattamente la cosa che Klaus era così determinato a fare, prima che venisse distratto da Caroline? Godere dell’angoscia altrui non ti si addice, Damon.)
Come vendetta, Katherine in seguito sogna il suo primo arrivo a Mystic Falls, nel 1864, quando per la prima volta ha visto Stefan Salvatore e si è innamorata di lui . Dice a Damon: ‘’ Il momento in cui ho visto Stefan.. sembrava destino.’’ Ora, noi non siamo completamente convinte se questo confermi o meno che la profezia dei dopplegangers sia vera, oppure se Katherine stia soltanto cercando di ferire Damon, ma sembrava abbastanza convincente. Se l’amore tra Stefan ed Elena è destino, allora Damon dovrà sforzarsi molto di più per riconquistarla.
Nel frattempo, in cerca del luogo in cui Matt è stato seppellito, Caroline si imbatte in Klaus nei boschi. ‘’ Ciao, Caroline,’’ dice con il suo accento british. Pura estasi. Si scopre che Damon ha informato Klaus che Katherine è peggiorata, e questo è il motivo per cui l’ibrido è tornato a Mystic Falls, ma non è da solo. Anche Rebeckah è tornata, e meno male. Infatti è riuscita a salvare Matt dalla sua prigione sotto terra. Una delle reunion più dolci di sempre.
Ma ritornando al Klaroline, Klaus vuole una sua confessione. Caroline darebbe mai a Klaus lo stesso ultimatum che ha dato a Tyler? E una volta per tutte, quali sono i suoi sentimenti nei suoi confronti? ‘’ Dopo aver finito qui, andrò via, per mai più ritornare.. scomparirò e tu sarai libera.’’ Caroline bacia Klaus e continuano facendo focoso sesso ibrido.
Ora, in quanto fans sfegatate del Klaroline, questo momento è stato dolceamaro. Da una parte, la nostra OTP finalmente si è baciata ( e anche qualcosa in più!), ma Klaus ha messo bene in chiaro che non sarebbe mai più ritornato a Mystic Falls e non avrebbe più importunato Caroline. Questo ci rende tristi. Chiaramente, i potenti di TVD volevano concludere la trama del Klaroline, ma vedere ora i sentimenti che Caroline prova per Klaus, ci ha dato la piccolissima speranza che forse si troverà a fare un piccolo viaggetto a New Orleans nel prossimo futuro. Hey, se il tuo uomo non viene da te, vai tu dal tuo uomo!
A casa Salvatore, Katherine sta avendo allucinazioni di tutte le persone a cui ha fatto del male – zia Jenna, zio John, Elijah (!!!) – ma le sue visioni vengono interrotte quando Nadia irrompe nella stanza e spezza il collo di Damon. Nadia rivela a Katherine il suo piano per salvarla, ma Katherine non vuole vivere. Dice a sua figlia che ha combattuto per tutto e ora è il momento di smettere e di arrendersi. ‘’ Ho avuto una lunga e piena vita, e ho potuto conoscere la mia bellissima figlia.’’ ( Le lacrime. Perché non riusciamo a smettere?!) Nadia non prende la notizia molto bene e va via, mentre Damon ascolta tutta la conversazione.
Ora, questo sembra essere un meraviglioso, dolceamaro momento tra madre e figlia, ma scopriamo che il vero piano era quello di usare il corpo di Elena per trasferirvi lo spirito di Katherine. Esattamente, negli ultimi minuti dell’episodio, Elena visita Katherine sul letto di morte e dice alla sua doppleganger che la perdona per tutte le cose orribili che ha dovuto fare per sopravvivere. Quello che sarebbe potuto essere un momento commovente si trasforma in uno scioccante colpo di scena quando Katherine recita l’incantesimo dei Viaggiatori e spezza il collo di Elena. Una veloce telefonata a Nadia, e il gioco è fatto – Katherine si è impossessata del corpo di Elena. Sicuro, questo era ovvio sin dall’inizio, ma vederlo accadere negli ultimi minuti dell’episodio è stato scioccante.
Dopo la conversazione tra Katherine e Stefan, dove lei ha trascorso i suoi ‘’ ultimi momenti’’ a cancellare i ricordi del massacro della sua famiglia dalla sua mente. Dopo che Stefan ha fatto scomparire tutto, lei era con sua figlia Nadia appena nata. E poi, il silenzio. Pensavamo che per Katherine fosse giunta l’ora ( e sarebbe stata una splendida dipartita), ma si scopre che Nadia e lei sono davvero una coppia diabolica. Sinceramente, siamo eccitate all’idea di vedere in azione la coppia madre-figlia.
Un altro momento fantastico dell’episodio? Quando Bonnie vede Vicki e Alaric ed è tutto così perfetto e non c’è dolore. Ci manchi, Alaric. ( NON DIMENTICATELO MAI.)
I VAMPIRI DICONO: MERDA!
‘’ Se una ragazza deve morire, non è detto che non possa essere glamour,giusto?’’
‘’ Stai morendo. Penso di riuscire a provare un po’ di compassione.’’
‘’ Sesso scandaloso! Ancora meglio!’’
‘’ Metti giù il cuscino, Damon.’’
‘’ Tutte le cose orribili che ho fatto sono legate a lei.’’
‘’ Ciao, Caroline.’’
‘’ Morire fa schifo di per sé. Non c’è bisogno che qualcuno te lo ricordi.’’
‘’ Vado via per tre mesi e guarda in che guai ti cacci.’’
‘’ Damon ti respinge perché odia se stesso.’’
‘’ Lasciare che mio padre ti strappasse dalle mie braccia è stato l’errore più grande della mia vita.’’
‘’ Addio Katherine.’’
‘’ Wow. Non ne vuoi sapere di morire.’’
‘’ Lo conserverò per il funerale che molto probabilmente non ti faremo.’’
-TRADUZIONE A CURA DI MARIANGELA