Quantcast
Channel: The Vampire Diaries Italia » AnnaBells
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1169

Anna Bells Commenta: La Season Finale di The Vampire Diaries.

$
0
0

VOTO 10: Colpi di scena, momenti toccanti, una trama non scontata. Una puntata che ti tiene incollata allo schermo. Un degno finale di stagione.

GRAZIE: Volevo ringraziarvi per avermi seguita, letta, amata e odiata anche in questa stagione. Scrivere di TVD con i miei difetti e con le mie ship mi rende ogni volta felice. Spero che questa quarta stagione passata insieme vi sia piaciuta e che ci ritroveremo ad ottobre nuovamente pronti, insieme, a sclerare per il nostro show. La vostra Anna Bells vi saluta e vi augura una bellissima estate !  Ecco per voi il mio commento alla 4×23:

Anna Bells: “E’ senza dubbio la migliore dichiarazione d’amore di sempre…. una dichiarazione d’amore che ti consuma talmente tanto che ogni volta che la vedi, lasci un pezzetto di cuore e di anima attaccato allo schermo”.

Ho deciso di iniziare il commento all’ultima puntata con questo pensiero, con una dedica alla scelta di Elena.  Non è un togliere di rispetto alle Stelena che sicuramente hanno vissuto male questa puntata ma un elogiare tutte quelle fans che hanno sempre creduto in questa coppia. Ognuno vive i propri momenti e adesso è impossibile negare che questo sia il tempo di Damon e Elena. Questo non vuol dire che il triangolo sia finito e che Stefan sparirà per sempre dalla vita di Elena, questo non è possibile. Però penso che sia giusto commuoversi ed emozionarsi oggi per questa coppia, per il loro percorso e per la conferma che il sirebond non ha mai influito sui sentimenti, certo sulle azioni, ma non su quello che provava Elena. Ho rivisto il vecchio Delena nel loro interagire, ho rivisto l’Elena arrabbiata che gli molla uno schiaffo, lui che vorrebbe scusarsi ma che poi dice tutt’altro, i due caratteri nuovamente contrapposti, pronti finalmente a dirsi la verità, senza asservimenti o paure.  Questo mio piccolo commento non è una provocazione contro le Stelena ma semplicemente è un trasportare e condividere con voi le mie emozioni, spero che non la prenderete male ! 

Stefan è un doppleganger?: Calma e sangue freddo. Dopo essermi ripresa dal veder finire in fondo al lago uno Stefan ferito e chiuso in una specie di bara a quanto pare indistruttibile sono cominciate le domande. Stefan è definito da Silas come la sua ombra, come il suo “doppio” creato da lui stesso, perchè aveva bisogno di un suo io che poteva morire. Questa è una rivelazione che apre a mille congetture e apre un’estate di patimenti e supposizioni. Proviamo a riflettere insieme: l’incantesimo dell’immortalità è stato creato dallo stesso Silas, lui non può morire e così in rispetto delle leggi della natura ha creato Stefan come suo doppleganger. Questo però è avvenuto nello stesso modo con il quale è nata la stirpe Petrova?, cioè da persone normali completamente ignare?. Questo vuol dire che:  Silas ha scelto volutamente la famiglia Salvatore?, oppure, il doppleganger è nato senza controllo specifico?,ovvero, lui ha solo fatto in modo che succedesse?. Naturalmente la domanda che nasce più spontanea si riferisce a Damon, centra qualcosa in tutto questo? oppure no?. Se riprendiamo ancora una volta la situazione di Elena e Katherine, i parenti non avevano nessun collegamento, quindi anche in questo caso dovrebbe essere così.  Una svolta senz’altro inaspettata che almeno personalmente mi ha lasciata a bocca aperta, non avrei mai immaginato niente di simile. Non so ancora se questa situazione da doppleganger di Stefan mi sia piaciuta o meno, penso che per avere chiarimenti dentro di me dovrò aspettare la quinta stagione.

Quello che mi lascia piacevolmente in attesa sarà vedere Paul potersi cimentare in un nuovo “ruolo” che sicuramente avrà uno spazio importante nello show, uno spazio che si merita visto il modo un pò marginale con cui è stato trattato quest’anno Stefan.

La cura: Dentro di me avevo preso in considerazione quest’ipotesi e devo dire che il suo concretizzarsi mi ha resa felice. Alla fine ha preso la cura una delle poche persone che proprio non ne aveva intenzione e in più l’ha fatto contro la sua volontà. Il pensiero di una Katherine umana mi incuriosisce e non poco, come si comporterà la “perfida” Petrova in questi panni?. Deciderà di tornare subito vampira? o troverà qualcosa che la legherà alla sua nuova natura? e sopratutto come reagiranno i Salvatore a questo cambiamento?. Lasciando per un attimo le domande (l’estate è decisamente troppo lunga), analizziamo i momenti che hanno portato Katherine a ritrovarsi tra le labbra l’ampollina rossa. Damon ha dato la cura ad Elena, sapeva che lei la desiderava ma lei ha deciso che era un’altra la persona che meritava di prenderla e questo era Stefan. Stefan del canto suo però non poteva sopportare di togliere un così bel regalo alla ragazza che ama e così decide di lasciarli la cura. Stefan inconsapevolemente, lasciando la cura a Elena gli ha salvato la vita perché  è grazie a questa che non è morta sotto i colpi di Katherine. Sempre in merito alla cura Elena voleva che la prendesse Damon (per curarsi dal veleno di licantropo) ma lui non ne ha voluto sapere, posizione che il maggiore dei Salvatore ha sempre espresso in modo molto chiaro.

Il velo che si chiude: Bonnie ce l’ha fatta, il suo ultimo respiro nel mondo reale gli ha permesso di chiudere il velo e di far tornare al loro posto i fantasmi amati e non che camminavano liberi per Mystic Falls. Come tutte noi avevamo ipotizzato a rimanere è stato Jeremy, grazie al sacrificio della strega. Ogni singola immagine che ha portato via i fantasmi è stata carica di significato e anche emozionante, diciamolo. Abbiamo visto Kol mentre cercava di uccidere Elena, rimanere con in bocca il sapore di una vendetta perduta.  Alaric che saluta il suo migliore amico con una frase emblematica “Hai conquistato la ragazza, adesso non combinare guai” e una risposta altrettanto significativa “Impossibile  con te a guardarmi le spalle”. Un saluto veramente molto bello anche quello tra Lexi e Stefan, ho sempre visto la migliore amica del nostro Salvatore come la sua spalla, come colei che riusciva a capirlo a fondo anche soltanto guardandolo. Lei percepisce la sua sofferenza, lei sa cosa dirgli, lei sa che Elena era quella giusta per lui, ma che ci saranno altre ragazze giuste per lui, come vuole la sua natura da vampira. Un ultimo consiglio prima di andarsene. Vaughn che finisce nel lago con il collo spezzato quando pensava di essere a un passo dallo scopo. Bonnie che bacia dolcemente Jeremy, che lo consola, che lo intima di non dire la verità, almeno per il momento, che si sente felice nonostante la morte, senza paura, grazie alla presenza della nonna.

                     

Il giorno del diploma: Ci voleva. Non abbiamo mai visto, se non in poche occasioni, i nostri protagonisti comportarsi da persone normali, fare cose e partecipare ad eventi al quale tutti partecipano. Abbiamo visto finalmente una cerimonia senza grandi sconvolgimenti, senza morti o aggressioni, senza sangue. Abbiamo visto per la prima volta un gruppo di amici, che  sorridenti si abbracciano in gruppo per non dimenticare mai quel momento.  Ho adorato questa scena. Ho adorato Caroline, Elena, Bonnie, Stefan… ho adorato la semplicità del gesto che a conti fatti risulterebbe assurdo e irreale, ed è proprio questo che l’ha reso speciale. Penso che ci fosse bisogno di una scena così. Come se i nostri protagonisti salutassero una parte di se, come se salutassero un vecchio show, pronti ad abbracciare nuovi ricordi e a combattere nuove battaglie.

Klaus & Caroline:”Io voglio essere il tuo ultimo amore”. Fermi tutti, cercate di respirare, Klaus ha detto veramente così e la nostra Caroline si è sciolta completamente, come tutte noi. Un Klaus che decide per amore di consegnare la donna che ama a un altro, che preferisce la felicità di lei all’egoismo proprio, una parte dell’ibrido che sapevamo esistesse e che viene fuori ogni volta che Caroline è nei paraggi. Lei lo invita al diploma, lo tartassa di telefonate, lui corre per lei, salva Damon, salva loro da un gruppo di streghe assetate di vendetta e poi con la stessa eleganza di sempre con un casto bacio la fa emozionare. Un’uscita di scena da vero signore, da vero re… ci mancherà, e mancherà sopratutto allo show.

Rebekah, Matt e un viaggio in programma: Nessuno avrebbe immaginato all’inizio della stagione che Rebekah sarebbe arrivata a questo punto. Abbiamo conosciuto un personaggio e adesso la salutiamo completamente sotto altre vesti e non sono mentite spoglie, bensì è la cura Matt. Rebekah per la prima volta mette una persona davanti a lei, combatte per una persona, salva una persona anche a costo di lasciarci le penne. Immagina di visitare delle città, di far vedere a quel ragazzo di provincia cosa vuol dire vivere. Lei che salta in aria, mentre lui è lontano, con ancora il sapore delle sue labbra. Un bacio dolce da adolescenti, fresco e giovanile, un primo bacio per lei, che quel bacio lo considera davvero il primo.  Lui che vede oltre quell’aspetto meraviglioso, che non vuole avere a che fare con vampiri e immortalità ma che accetta Rebekah e la sua natura e la segue per un’estate insieme, lontani da Mystic Falls.

                     

Stefan e Damon: Un momento tra fratelli, schietto e sincero. Damon che si avvicina quasi timoroso, quasi se avesse paura di guardarlo negli occhi. Stefan che soffre in silenzio e che quando il fratello volta le spalle lo chiama: “Non posso dire che non mi dispiace per Elena, ma non posso dire neanche che mi dispiaccia per te”. Una frase capace di descrivere il rapporto dei Salvatore, di consolidarlo nonostante tutto. Stefan è come se avesse detto: “Ok ha scelto te sono felice che tu sia felice, io sarò sempre tuo fratello”. Damon che lo guarda e lo ringrazia con tutta la forza di una parola che sancisce un tacito accordo, un legame impossibile da distruggere. Oltre ogni donna….

Articolo scritto a cura di Anna Bells, è vietata la riproduzione anche solo parziale di questo Articolo senza i dovuti crediti al sito


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1169

Trending Articles