Attenzione: Quest’articolo è un riepilogo della 6X13 di The Vampire Diaries (diretta da Pascal Verschooris e scritta da Chad Fiveash e James Stoteraux). Il post contiene spoiler, citazioni e descrizioni dettagliate delle scene. Non leggete oltre finché non avrete guardato “The Day I Tried To Live”, andato originariamente in onda il 5 Febbraio del 2015 sulla CW.
Nell’episodio precedente di The Vampire Diaries… Damon, allo scopo di salvarla, sveglia dal profondo sonno, magicamente indotto, il bell’addormentato Kai, facendogli prosciugare dal corpo dello sceriffo Forbes tutto il sangue di vampiro presente in esso. Nel momento in cui è salva, lo sceriffo chiede a Stefan di stare vicino a Caroline, sia nei momenti belli che in quelli meno belli. Stefan lo promette. Kai rapisce Jo allo scopo di costringerla a prendere parte alla fusione, ma all’improvviso arriva Luke, che sfida il fratello al magico duello mortale. Sfortunatamente, il piccolo e coraggioso Luke muore e Kai vince. Per fortuna, c’è in tutto questo un lato positivo: Elena proclama che la vita è troppo corta, perciò va avanti per la sua strada ed amoreggia con un vampiro — Damon, per la precisione.
Allora, che cosa è successo nella 6X13 di The Vampire Diaries? Tutti hanno FINALMENTE ricordato che Bonnie Bennet cerca di sopravvivere nel mondo prigione, creato apposta per pazzi criminali — e non per streghe coraggiose ed altruiste. Continuate a scorrere verso il basso per un recap completo!
Il Trapianto di Personalità: Kai potrebbe essere uscito vittorioso dalla fusione, ma ecco che ha assorbito alcuni tratti di Luke. Un esempio? Il pianto, l’amore, la scrittura ed essere in tutto e per tutto un bravo ragazzo. Diamine! Ora anche lui ha un qualcosa chiamato… senso di colpa, ::Pianto Arrabbiato:: non potrà più far venire un infarto ai proprietari di un ristorante o strozzare i tassisti con una cuffia senza poi pentirsene — oh, che supplizio! Eppure, Kai trova in tutto questo un risvolto positivo: non ha ereditato l’altezza di Luke e trova i Delena rivoltanti quasi quanto Damon trova rivoltante Silas. Evviva! Percependo quanto Kai si sia ammorbidito, Damon prova a fare appello alla sua “buona” natura (sì, adesso esiste!) elogiando i suoi poteri e parlando di come la povera Bon Bon stia annegando in un “mare di tristezza”. Kai ci pensa su ed accetta di aiutare Damon, Elena e Jeremy per salvare Bonnie. O almeno ci prova.
Emily Thorne 2.0: Sembra che subito dopo la morte del fratello, Liv abbia acquisito quella sua tendenza agitante di interrompere gli incantesimi nel momento meno opportuno. Vedete, lei vuole vendicare la morte di Luke e crede che uccidere Kai la farà sentire meglio che ascoltare musica country e mangiare coppe di gelato. Tyler cerca di convincerla a nascondersi piuttosto che mettersi in pericolo; le ricorda che se dovesse uccidere Kai, il suo leader, morirà anche il resto dei membri della congrega, ma non vuole ascoltare. Lei dice: “Quando tua madre è morta ti sei limitato a piangere?”. Ha ragione — Tyler ha sacrificato la sua storia d’amore con Caroline per inseguire Klaus a New Orleans. Ad ogni modo, è comunque un colpo basso e gli da il bacio di Giuda — uno che lo fa cadere nel sonno mentre lei va a casa Salvatore.
Una volta giunta sul luogo, eregge un muro magico che intrappola Damon ed Elena in una camera al piano superiore (purtroppo non quella da letto) per poi dedicarsi al fratello omicida. Lo pugnala alle spalle con un attizzatoio e quasi rovina l’incantesimo preparato per Jeremy per andare nella dimensione alternativa. Per fortuna, con un po’ d’aiuto da parte di Damon, il caminetto dei Salvatore ed il bourbon — e perché lui è l’Onnipotente governatore della Congrega Gemini — Kai riesce a sconfiggerla. La bagna con dell’alcool e punta una candela verso di lei. Brucia la strega al rogo? No, perché le buone qualità di Luke hanno la meglio e la lascia vivere. Evviva Liv!
Purtroppo per Liv, a Tyler va bene avere una ragazza che uccide per proteggerlo dalla maledizione del licantropo — ma non gli va bene avere una ragazza che mente. “Hai preferito la morte a me e non voglio mai più rivederti!”, gli urla, facendola sembrare una comune situazione di Mystic Falls moltiplicandola per dieci.
Operazione Ms. Cuddles: Sembra che A di Pretty Little Liars e Caroline Forbes abbiano molto in comune. E per molto noi intendiamo solo due cose: amano rubare le cose e seppellirle nel bosco. Secondo Caroline, quando lei e Bonnie erano piccole litigarono — quindi, ovviamente, si vendicò rubandole il suo animale di pezza preferito. Poi, come da una scena ne I Soprano, Caroline — vergognandosi del suo bel crimine — cercò di sbarazzarsene, seppellendolo sotto terra nel bosco. (Per vostra informazione: ha contrassegnato il posto con gli M&Ms, ma sembra che le creature del bosco — o ET — se li siano mangiati). Così, nel tentativo di distrarsi dall’incombente morte di sua madre, Caroline cerca di fare ammenda dissotterrando l’orsacchiotto originale in ricordo della sua migliore amica.
Stefan, da buon amico quale è, indossa una giacca e l’accompagna nella sua missione speciale. Mentre sono sul posto, lui fa tutto ciò che è in suo potere per distrarla; non solo rimane in piedi sembrando dannatamente bello mentre sorseggia la sua fiaschetta, ma fa battute su quanto sia pazza Caroline che si ossessiona per un giocattolo. Si rifiuta anche di prestargli una mano perché gli si sono formati già tanti calli a causa del suo secondo lavoro come professionale dissotterratore di cadaveri. Comunque, in un momento di straziante vulnerabilità — uno di quei momenti in cui sentiamo che Stefan si stia sforzando per esprimere al meglio i suoi veri sentimenti alla sua migliore amica — riesce a far aprire Caroline. Lei confessa che sta soffrendo, che sta per perdere la sua amica e l’unico membro della sua famiglia che le è rimasto e che la vita fa ufficialmente schifo. Stefan la ascolta, desideroso di essere un incoraggiamento positivo e poi fa sorridere Caroline. Ci correggiamo: sorridono entrambi.
Poi, per qualche strano miracolo, Stefan si accorge di un orecchio peloso che sbuca da sotto terra. “Non è Ms. Cuddles?”, chiede. Felicissima, Caroline si esalta e tira fuori l’orsacchiotto. Non vede l’ora di tornare a casa, lavarlo, rinfrescarlo un po’ — e sarà come… OPS!
Caroline in un primo momento sorride, ma le sue lacrime di gioia si trasformano in lacrime di tristezza. Per fortuna che c’è Stefan che la consola con abbracci e parole di incoraggiamento.
E tutto è bene quel che finisce bene. Caroline sistema Ms. Cuddles e le viene poi servito del bourbon di alta qualità dal suo potenziale marito.
Enzo, il peggiore: Di nuovo, possiamo domandarci perché Enzo è così ossessionato da Stefan? Cioè, ha tenuto nascosto un segreto a suo fratello — lo superi e pensi ai fatti tuoi, signore. Detto questo, Enzo in quest’episodio è un cretino. Persino Matt Donovan, che a questo punto è così sovrannaturalmente pezzo di m***a, dice ad Enzo che non è più la sua p*****a e di andare a trovarsi un’altra missione. Allora Enzo fa quello che ogni pazzoide farebbe: minaccia di uccidere Matt e la sua mamma assente e lo riporta alla Duke, dove orchestra un “incontro carino” tra Matt e Sarah Salvatore, nel tentativo di attirare Sarah a Mystic Falls e rovinarle così la vita. Dal momento che non è un inquietante succhiasangue, Matt finge un incontro casuale e i due si intrattengono in una chiacchierata amabile sulla fotografia, la riproduzione del colore e la poca esperienza nello scattare foto.
La conversazione non arriva da nessuna parte e Sarah non ha alcuna voglia di visitare la capitale mondiale della criminalità. Perciò, naturalmente, Enzo incolpa Matt e la sua “epica incapacità di corteggiare” e ricorre al Piano B: ruba il portafogli, il cellulare e la giacca di Matt. Sì, fa così freddo che persino i Salvatore sono vestiti — eppure Enzo crede che sia una buona idea lasciare Matt, conosciuto anche come Colui Che Non Ha un’Assicurazione — a congelare su una panchina e raffreddarsi. (E’ assurdamente avventato, ma non possiamo fare a meno di desiderare un rasoio e radergli i capelli giù al centro).
Comunque, stiamo divagando. Forse perché, a quanto pare, il karma è in vacanza, il nuovo piano di Enzo funziona e Sarah abbocca. Nota sulla panchina un Matt bisognoso e solitario, come un cucciolo smarrito in cerca di una casa. E perché è un’onesta cittadina ed ha un punto debole per i fusti gentili con gli occhi super blu (persino per quelli che il sistema di istruzione pubblica li ha delusi non insegnandogli l’alfabeto, le moltiplicazioni, e la storia di Ansel Adam), si offre di comprargli un caffè ed un biglietto di ritorno. Che carina…e date un pugno ad Enzo per voler rovinare una ragazza così tenera.
Il compleanno di Bonnie: Onestamente, che cos’è un party a Mystic Falls senza una spontanea seduta spiritica ed un po’ di spargimento di sangue, abbiamo ragione? Nel bel mezzo dei festeggiamenti in memoria della loro amica, Elena e la sua comitiva, in un certo senso, ingannano a Kai a compiere una buona azione: facendo sì che li aiuti a sapere come Bon Bon se la passi. Dopo aver ‘riparato’ l’Ascendente, Kai inscena un incantesimo che li trasforma in pseudo-fantasmi e li trasporta nel Maggio del 1994. Sono emozionati di vedere la loro amica — sta guardando dei video stupidi che lei e Damon hanno registrato durante l’estate — ma purtroppo lei non può né vederli né sentirli.
Tutto sembra essere apposto — cioè, finché Bonnie apre una vecchia bottiglia di bourbon. Damon ansima e tutti lo fissano come fosse una Drama Queen. “Ehm, il tuo spirito è nel mondo attuale”, sottolineano, ma Damon insite che non è per quello che si sente così. Lui e Bonnie avevano fatto un patto. Se non fossero riusciti a resistere un altro giorno, avrebbero bevuto fino all’ultimo goccio presente in quella deliziosa bottiglia e si sarebbero uccisi.
Kai non sembra preoccupato; dopotutto, ha cercato di uccidersi parecchie volte — inclusa una con la ghigliottina — ma invano. Comunque, la prigione era stata costruita per lui, quindi, nessuno sa se le stesse regole valgono anche per un essere innocente. (Ad essere corretti però, Bonnie NON è mai morta e poi ritornata in vita quella volta in cui Kai gli ha conficcato una freccia, nella grotta, e quella volta in cui lui l’ha pugnalata dopo la cena del Ringraziamento? Se ci sbagliamo, allora la nostra amica del cuore è una vera combattente!).
Tutti si preoccupano per Bonnie e convincono Kai a rimandare Jeremy indietro per lasciarle un segnale — nello specifico, un atlante aperto sulla Nuova Scozia, per ricordarle che ci sono dei modi per riprendersi la magia — e che tutto andrà bene. Kai, che odia il sudore ed il sanguinamento dal naso che si procura quando inscena un incantesimo, avverte Jeremy che l’incantesimo è imprevedibile; se fallisce, Jeremy rischia di rimanere incastrato, a tempo indefinito, tra due mondi. Ma Jeremy è determinato a salvare Bonnie — o la aiuta o muore con lei.
In punto di morte: Sì, ora che Bonnie è viva facciamo le battute. Tuttavia, quella scena ci ha giocato un brutto scherzo. Il problema di Bonnie è che lei è altruista — mette sempre gli altri prima di lei — ed è, come al solito, ottimista. Non è il tipo che molla quando il gioco si fa duro, perciò che lei abbia preso la devastante decisione di mettere fine alla sua vita, indica che sta soffrendo davvero molto. Si sente abbandonata, depressa e dimenticata — nella sua testa, si sente incastrata in questo buco per sempre; non c’è niente di peggio che essere soli, invisibili e senza la TV e Bonnie ne ha avuto abbastanza. Allora che cosa fa? Si rinchiude nel garage dei Salvatore e mette in moto il Camaro di Damon: avvelenamento da monossido di carbonio è il modo in cui sceglie di morire.
Anche dopo che Kai è stato accoltellato da Liv e perde sangue dal suo addome ferito, lui rischia tutto pur di rimandare Jeremy indietro da Bonnie. Jeremy trova Bonnie che sta morendo nel garage. Lei sta registrando un ultimo vlog per i suoi amici. Spiega che non riesce più a sopportare la solitudine e che le manca poter interagire con le persone e, ad essere onesti, anche ordinare cibo d’asporto. Lascia persino un messaggio a parte per Jeremy: gli dice di combattere per la vita che desidera e di non rinunciare mai ai suoi sogni: “Sii forte”, gli dice.
Jeremy cerca un contatto fisico con lei, ma non ci riesce. Sentedosi totalmente impotente, guarda la sua ragazza morire lentamente. All’improvviso, per un colpo di fortuna, qualcosa sul “restare forti” riporta alla memoria le parole della nonna, dando a Bonnie esattamente quello stesso consiglio. Questo momento di lucidità la ispira a cambiare idea sul suicidio. Vuole vivere e, tossendo, si sforza di alzarsi in piedi ed aprire il portone — ma a questo punto, lei è già debole. NOOOOOO! ALZATI! CE LA PUOI FARE, BON BON!
Non preoccupatevi! L’amore è la forza più grande che ci sia e Jeremy la concentra in un unico pulsante desiderio: pigiare sul bottone che apre il portone. Ed indovinate? Funziona! PER DIRLA ALLA TVD, FUNZIONA F**********E ALL’ULTIMO SECONDO! La porta si apre ed il sole accarezza il viso di Bonnie come la carezza di una madre. L’aria fresca le riempie i polmoni e fissa la luce del sole con grande sollievo — il futuro è suo e non lo sprecherà più!
Mentre Jeremy ritorna nel presente, Bonnie trova l’atlante che lui ha accidentalmente lasciato cadere nella cucina. Si rende conto che in Nuova Scozia è rimasta un po’ di magia (grazie al sangue di Qetsiyah) e comincia a sentirsi intontita per l’emozione. Questo sì che è QUELLO che lei chiama dono.
Fa le valige, salta nella decappottabile e si mette sulla strada come la donna impavida che è. Sì, dopo tutto quello che hanno passato i suoi amici, hanno fallito a tirarla fuori dal suo continuo incubo… DI NUOVO. Ma almeno ora se la gode con gli occhiali da sole, una nuova manicure ed un rinnovato senso dell’obiettivo.
Sesso tra i Delena: Se hai bisogno di una prova che i dessert non siano afrodisiaci, allora non andare oltre la fine della 6X13 di TVD. Perché? C’è stato il Dex! A quanto pare, una volta che hai leccato la glassa dalle labbra del tuo fidanzato, gli ormoni impazziscono, il forno è stato preriscaldato e quei cupcake sono pronti per essere INFORNATI!
Dopo che Kai cerca di incrinare il loro rapporto, rivelando che la Elena umana sarebbe rimasta con Stefan e non si sarebbe mai innamorata di Damon, Elena mette in chiaro le cose e sorprende Damon. Ora è un vampiro e sa esattamente cosa — e chi — vuole.
“Ascolta, ho commesso molti errori nella mia vita”, dice. Stare con te non è stato un errore. E sì, ho fatto cancellare ad Alaric il mio amore per te. E sì, una volta amavo Stefan. La notte in cui sono morta, Matt mi stava riportando da lui, eppure io ho trovato un modo per ritornare da te. Damon, in qualche modo, io trovo sempre il modo per ritornare da te. Non importa se ho dei ricordi oppure no, non importa se sono un vampiro o no… Non mi importa cosa la mia versione umana avrebbe fatto perché lei non è qui; Ci sono io. E se il passato è un posto in cui io e te non siamo insieme, allora smetti di vivere in esso”.
Corrono l’uno verso l’altra e si baciano. Cominciano a spogliarsi ed in preda alla passione, cadono per terra. In qualche modo, riescono a ritrovarsi in un letto e continuare il loro sex dex fest;mentre un Damon piacevolmente esausto si appisola, Elena fissa il suo bel viso e mette il suo braccio intorno a sé. E’ questo il suo posto e sembra giusto. E’ di nuovo a casa.
Allora, fan dei vampiri: qual è stata la vostra scena preferita della 6X13 di TVD? Vi ha sorpreso il toccante discorso di Elena? Quanto avete pianto durante le scene di Bonnie e Jeremy? State segretamente odiando Enzo perché se la sta prendendo con Matt e Sarah? E vi piace il progresso compiuto da Stefan e Caroline nella loro relazione? Fateci sapere quello che pensate nei commenti sotto!
- Traduzione a cura di Tamara Rizzato