Intervistatrice: Quindi, Damon e Bonnie sono diretti da qualche parte insieme…
Ian Somerhalder: E’ l’Altro Lato, non la camera da letto di Damon. Mi ricordo quando abbiamo pensato a come dovesse essere, poiché è su misura… Vedete, il letto è enorme, due King Bed uno vicino all’altro, perché deve essere in grado di ospitare almeno otto ragazze da confraternita.
I: Una di fianco all’altra o…?
IS: Sì, una di fianco all’altra, altrimenti sarebbe eccessivo! Sapete, non sono un grande fan delle ragazze da confraternita: sono un po’ spaventose. Voglio dire, mi piacciono, tutte voi mi andate a genio, ma tutto questo è un po’ troppo intenso. In ogni caso, Damon andrebbe a letto con otto di voi, se voleste. Me ne sentirò dire un sacco per questo, perché sono adulto e le ragazze da confraternita vanno ancora a scuola, ma comunque… Damon le adora. Adora mangiarle, andare a letto con loro, fare la doccia con loro. Ho avuto la mia parte del bottino, diciamo.
No, riguardo all’Altra Parte, l’idea è che Bonnie e Damon sono piuttosto connessi, e come sapete c’è una linea veramente sottile tra odio ed amore. Loro due sono passati attraverso un’indescrivibile quantità di eventi pazzi e spiacevoli, perciò credo che questo viaggio porterà a storie interessanti. Credo che Kat Graham sia una delle attrici più brave là fuori, perciò non vedevo l’ora che questo momento arrivasse. Un’altra cosa grandiosa è che abbiamo lavorato entrambi con la stessa coach di recitazione, Ivana Chubbuk, perciò anche se non sappiamo cosa l’altro deve fare, viene fuori una cosa sorprendente, ed è questo che ti fa pensare “questo è il genere di persona con cui voglio lavorare”. Il punto è che consiste tutto nel trovare il filo connettore tra quello che succede nelle proprie vite (passato, presente e futuro) ed infonderlo nel copione, così da renderlo più personale. Kat ed io abbiamo lavorato allo stesso modo, e questo ci permette di recitare insieme sia come individui che come un gruppo. Alla fine è diventato tutto profondo e pazzo, e girando risultava spaventoso e strano, ma alla fine le nostre menti erano connesse; infatti non vedo l’ora di continuare a lavorare in questo modo.
I: Hai intrapreso un processo recitativo davvero dinamico!
IS: E’ decisamente un processo recitativo dinamico, era rappresenta anche una linea direttiva che ti guida durante la vita, che ti permette di scomporre un sacco di cose che ti sono successe e di usarle, piuttosto che lasciare che diventino velocemente malsane. E’ alquanto catartico, anzi, estremamente catartico, ed il fatto di fare tutto questo con Kat è una benedizione.
I: La piega molto oscura che ha preso lo show in questo momento ha in qualche modo influenzato il clima sul set, o riuscite a prendere tutto alla leggera?
IS: Oh, noi scherziamo, ci prendiamo in giro, al di fuori di qui, ma i nostri errori sul set sono noiosi. Devi stare lì a drammatizzare… Diciamocelo, questa è una soap opera vampiresca per teenagers, non so spiegare, è una di quelle cose che devi aver vissuto in prima persona…Non abbiamo il tempo di essere estroversi e divertenti, e girare degli sketch insieme. Ricordo quando ne giravamo durante le riprese di Lost, c’era anche un pubblico più adulto. Mi ricordo di una volta (ride) in cui Maggie Grace stava girando una scena, eravamo tutti sull’aereo e lei stava cercando qualcosa nel suo bagaglio e, non mi ricordo chi, JJ o Damon, aveva messo un gigantesco sex toy all’interno, era enorme, non so chi lo usi ma… Lei lo tira fuori e (imita l’espressione sorpresa), e stavamo girando in quel momento: quella volta me la sono letteralmente fatta addosso dalle risate. Questo è il genere di bloopers che vorrei, ma non ne abbiamo l’occasione. Una volta abbiamo girato questa sorta di parodia del nostro show, che manderemo in onda al panel, e quella è veramente divertente! E’ stato un modo grandioso di iniziare la stagione, visto che potrebbe essere la nostra ultima. Penso che questa sensazione di “fine” ci abbia fatto pensare ‘Wow, questa è una parte davvero importante delle nostre vite, e abbiamo molte storie da raccontare’, e questo figlio di buona donna è tornato [inquadrano Matt Davis aka Alaric].
I: Credi che proverà a cercarti?
IS: Certo, siamo fratelli di sangue!
- Traduzione a cura di Elisa Settembrini